Non esiste un marchio con validità internazionale, in tutto il mondo per i paesi che hanno aderito al sistema di madrid è possibile procede ad una estensione internazionale del marchio nazionale attraverso l’ufficio wipo. per i paesi che non hanno aderito al sistema di madrid (o comunque se preferito), si deve procedere con singoli depositi nazionali il marchio internazionale è una estensione a livello internazionale di un marchio nazionale. può essere esteso il marchio italiano e il marchio ue (mue) la procedura di estensione si fa attraverso l’ufficio in cui è stato effettuato il primo deposito: se si estende un marchio depositato in italia, la richiesta si fa con le modalità sotto riportate, se si estende un marchio ue (mue), bisogna rivolgersi all’euipo il deposito dell’estensione di marchio nazionale italiano (primo deposito uibm) si effettua in camera di commercio cciaa (procedura di estensione internazionale del marchio italiano tramite la wipo – con deposito in cciaa) l’estensione si può fare in qualsiasi momento. per i primi cinque anni di vita, il marchio internazionale segue le sorti di quello nazionale che è stato esteso. se per qualsiasi motivo il marchio nazionale cessa di esistere, automaticamente cessa anche quello internazionale corrispondente. se l’estensione è effettuata entro 6 mesi dal deposito nazionale, la data del marchio internazionale coincide con quella del deposito nazionale. costo del marchio internazionale dipende dai paesi in cui si vuole tutelare il marchio.
Costi marchi internazionali
Si paga una tassa fissa amministrativa di intermediazione per la registrazione marchi Internazionali le tasse previste da ogni singolo paese in cui si decide di richiedere la tutela per conoscere tutta la modulistica relativa alle varie tipologie di moduli pubblicati sul sito wipo, corredati da note per il deposito e istruzioni per la loro compilazione Possono costituire marchi d’impresa tutti i segni, in particolare le parole, compresi i nomi di persone, o i disegni, le lettere, le cifre, i colori, la forma del prodotto o del suo confezionamento, oppure i suoni, a condizione che tali segni siano adatti a distinguere i prodotti o i servizi di un’impresa da quelli di altre impread essere rappresentati nel registro in modo chiaro tale da determinare con chiarezza e precisione l’oggetto della protezione conferita al titolare. esame formale e di merito delle domande di registrazione per marchi nazionali d’impresa; registrazioni o rifiuto delle domande concessione della protezione temporanea ai nuovi marchi apposti su prodotti esposti in manifestazioni fieristiche o mostre e di merito delle domande di registrazione internazionali per marchi di impresa, inoltro all’OMPI e relativa classificazione.
Prima della registrazione ricerca prodotti o marchi similari
Aggiornamento della Classificazione internazionale dei prodotti e dei servizi ai fini della registrazione dei marchi rinnovo dei marchi nazionali e internazionali ricezione, esame formale e di conformità delle domande di marchio europeo/marchio internazionale da trasformare in domande di marchio nazionale trasmissione all’OMPI delle domande di registrazione internazionale di denominazione di origine e tipiche italiane per la tutela internazionale esame delle domande di estensioni territoriali di marchio internazionale, posteriori alla loro registrazione classificazione formale e tecnico delle domande di registrazione per disegni e modelli; registrazioni o rifiuto delle domande aggiornamento della Classificazione di Locarno dei disegni e modelli industriali e rapporti con l’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Marchio data dalla famosa enciclopedia on line.(Wikipedia)