Quanto costa registrare un marchio ? Registrare un brevetto o un marchio può valere davvero tanto per la tua azienda ma è necessario trovare il partner giusto per farlo, in grado di offrirti una consulenza professionale in proprietà intellettuale. Un brevetto scritto in maniera sbagliata, infatti, potrebbe permettere ad altri soggetti di sfruttare economicamente la tua idea e causare non solo un danno patrimoniale alla tua azienda ma anche comprometterne la competitività nel mercato di riferimento. I nostri servizi sono ideati proprio per non lasciare nulla al caso, proteggere la tua idea e far sì che diventi un asset strategico aziendale. Per accertare il carattere di novità dell’invenzione, vengono consultate banche dati brevettuali per escludere che esistano prodotti o procedimenti simili, oggetto di pubblicazioni brevettuali anteriori. Questa analisi preliminare è importante per evitare che l’invenzione che si intende brevettare non costituisca una contraffazione di brevetti già depositati. Brevetti sono diritti territoriali, e pertanto sono protetti unicamente in quei paesi e in quelle regioni, vale a dire determinati insiemi di paesi, in cui sono stati concessi. L’invenzione può essere depositata nel territorio nazionale e poi estesa in altri paesi. La protezione di un brevetto nei paesi dà al titolare la possibilità di beneficiare degli stessi diritti esclusivi di quelli che avrebbe nel paese di residenza.
Durata in anni del brevetto
Il brevetto ha una durata di 20 anni, non rinnovabili. La libera attuazione (o Freedom To Operate, FTO) è un’analisi del mercato il cui scopo è verificare se il brevetto che si desidera depositare rischi di violare eventuali diritti detenuti da terzi. Laddove questa ricerca abbia esiti positivi, l’inventore avrà quindi libertà di commercializzare il proprio prodotto in un quel determinato mercato. Entro tre mesi dalla data di concessione del brevetto europeo, il titolare del brevetto deve predisporre la procedura di convalida nazionale. In particolare, dovrà preparare le traduzioni del brevetto europeo, così come concesso, da fornire agli uffici dei paesi designati nella domanda. ASTW IP offre il servizio di convalida in Italia e in tutta Europa, comprensivo del servizio di traduzione. l brevetto per modello di utilità è un titolo che tutela una nuova forma tecnica di un prodotto industriale. Dunque, se un prodotto nuovo è un’invenzione, il miglioramento innovativo della conformazione tecnica di un prodotto esistente è, invece, un modello di utilità. Il modello di utilità ha una durata di dieci anni e deve essere registrato e depositato presso gli uffici competenti a seconda dell’ambito territoriale di protezione considerato (nazionale, europeo, internazionale o comunitario). La protezione di design o modelli ha, come i brevetti e i modelli di utilità, carattere territoriale ed è quindi valida solo nel territorio del paese in cui è avvenuta.
Protezione dei disegni o modelli
Quindi, se si desidera proteggere i design o modelli in diversi paesi, è necessario richiederne la registrazione in ciascuno dei paesi considerati. È anche possibile presentare direttamente una domanda di registrazione di disegno o modello all’estero, senza dover necessariamente presentare domanda in Italia e poi estendere la tutela. Il design ha una durata di 10 anni, rinnovabili. Il brevetto per invenzione, come i modelli di utilità e di disegni o modelli, hanno un limite nel tempo. I brevetti per invenzione hanno scadenza annuale e vanno mantenuti in vita versando le tasse ogni anno (cosiddette “annualità di mantenimento”) fino a un limite massimo improrogabile di 20 anni dalla data di deposito.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Marchio data dalla famosa enciclopedia on line.(Wikipedia)