Registrazione design: Prima di depositare un modello occorre scegliere come depositarlo. Se non lo avete già fatto vi consigliamo di leggere la sezione Registrare un modello che fornisce utili consigli al riguardo. Quando l’analisi preliminare è stata effettuata con cura e, come sempre si consiglia, con l’aiuto di un consulente esperto in materia, si può procedere con il deposito della domanda di registrazione. Esistono due tipi di domande: la domanda di deposito singolo o di deposito multiplo che si può utilizzare per registrare più modelli che appartengono alla stessa classe della Classificazione di Locarno. La domanda di registrazione avviene esclusivamente in via telematica attraverso un’apposita piattaforma che richiede l’uso della firma digitale. In alternativa ci si può rivolgere alla Camera di Commercio che tuttavia non fornisce consulenza ma si limita a trasmettere per via telematica la domanda di registrazione come predisposta dall’utente Per depositare la domanda di registrazione modello occorre compilare un apposito modulo online in cui devono essere indicati i dati del richiedente, che diventerà titolare del modello il titolo del modello la classe a cui appartiene il prodotto su cui si applica il design. Come abbiamo avuto modo di dire la scelta delle classi deve essere fatta consultando la Classificazione di Locarno e preoccupandosi di controllare quale sia l’edizione in vigore al momento del deposito della domanda
Allegati alla registrazione
Si deve poi allegare la riproduzione grafica del disegno o modello o dei prodotti che lo incorporano. Se è utile per rendere comprensibile il modello si può allegare una descrizione del modello con le relative rivendicazioni. Con una sola domanda di modello multiplo può essere chiesta la registrazione per un massimo di 100 disegni o modelli purché destinati ad essere attuati o incorporati in oggetti facenti parte della stessa classe della classificazione internazionale dei disegni e modelli contenuta nell’Accordo di Locarno, pagando la stessa tassa. A seconda della scelta che si è operata si devono pagare i diritti di segreteria e le tasse che variano in base al tipo di modello. Per conoscere le tasse in vigore al momento del deposito della domanda si consiglia di consultare il sito dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi. Predisporre bene la domanda di registrazione è importante tanto quanto analizzare bene il modello prima di depositarlo in quanto sulla base di queste scelte preliminari si gioca la possibilità di difendere il design in caso di contraffazione. Una volta depositata la domanda di registrazione si ottiene un numero di domanda ed una data di deposito a decorrere dalla quale inizia l’esame della pratica che è limitato sostanzialmente agli aspetti formali.
Valutazione disegno o modello
L’UIBM non effettua infatti alcuna ricerca per valutare che il modello sia nuovo o abbia carattere individuale. Se a seguito di un primo esame formale e tecnico l’UIBM riscontra delle irregolarità le comunica al richiedente che avrà 60 giorni di tempo per rispondere. Per il design non è prevista alcuna fase di opposizione, come invece avviene per i marchi, per cui i modelli vengono solitamente rilasciati in tempi molto rapidi. Una volta che è stato concesso, al modello sarà quindi assegnata una data di concessione ed il titolare dovrà ritirare il relativo attestato. Il modello ha una durata iniziale di 5 anni che decorrono dalla data di deposito ma può essere rinnovato di cinque anni in cinque anni pagando una specifica tassa e prorogandone la durata fino ad un massimo di 25 anni.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Marchio data dalla famosa enciclopedia on line.(Wikipedia)